Fininvest, addio a Mediobanca (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 18 mag 2021 ore 07:26 Le news sul tuo SmartphoneSu Mediobanca una certezza e un’indiscrezione. Ne scrive Fabrizio Massaro sul Corriere della Sera. La certezza riguarda Fininvest, che ha ceduto ai blocchi l’intero 2% detenuto a 9,814 euro, per un controvalore di 174 milioni di euro. "La vendita è avvenuta al prezzo di carico quindi senza registrare perdite o plusvalenze", ha spiegato il quotidiano.
Sul compratore (che dovrebbe essere unico), tutti gli indizi portano a Leonardo Del Vecchio, già in possesso del 13,2% della banca di Piazzetta Cuccia, che quindi salirebbe al 15,2%.
Secondo quanto scritto sul Corriere della Sera, la mossa è destinata a pesare negli equilibri della catena Mediobanca-Generali. Il quotidiano ha ricordato che Mediobanca è primo socio della compagnia triestina, con una quota del 13% ma si confronta con Francesco Gaetano Caltagirone, secondo socio, con una partecipazione di oltre il 5%; quest'ultimo è critico nei confronti della linea del CEO Philippe Donnet.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.