NAVIGA IL SITO

Fineco vede quota 100 miliardi: "No a fusioni, crescerà da sola" (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 12 gen 2021 ore 07:48 Le news sul tuo Smartphone

fineco_4Le azioni Fineco viaggiano ai massimi storici e proiettano la capitalizzazione del gruppo sul podio delle banche italiane. Con simili numeri, Alessandro Foti si tira fuori dal risiko finanziario senza pensarci due volte. Lo afferma lo stesso manager, in un'intervista rilasciata a Il Sole24Ore.

Il tubolento 2020 si è concluso con una raccolta da 9,3 miliardi di euro e un patrimonio gestito superiore ai 91 miliardi, e i dati dei primi nove mesi fanno pensare a una chiusura di bilancio con utili importanti.

Foti afferma che il 2021 sarà un altro anno capace di sorprendere, e riflette che alcune tendenze e problemi strutturali delle banche tradizionali potrebbero costringere certe banche a rivedere modelli di business che sempre più spesso distolgono l'attenzione dalla clientela per privilegiare margini non più sostenibili.

Il traguardo dei 100 miliardi è vicino, ma Foti non si sbilancia su quando potrebbe essere raggiunto. Il Covid, afferma nell'intervista, ha gravato sui conti per ben 5 miliardi, ma nel lungo periodo i trend restano forti. Pur rimanendo aperta alle opzioni di mercato, Fineco non ha alcun interesse, al momento, a "svilupparsi per linee esterne".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fineco