Fine Foods & Pharmaceuticals NTM, i risultati del primo semestre 2022
di Redazione Lapenna del Web 14 set 2022 ore 08:59 Le news sul tuo SmartphoneFine Foods & Pharmaceuticals NTM - società quotata al segmento STAR e attiva nel settore dello sviluppo e della produzione in conto terzi di forme solide orali destinate all'industria farmaceutica e nutraceutica - ha comunicato i risultati finanziari del primo semestre 2022.
L’azienda ha chiuso il periodo in esame con ricavi per 100,58 milioni di euro, in lieve aumento rispetto ai 99,66 milioni realizzati nei primi sei mesi dello scorso anno. In discesa il margine operativo lordo, passato da 12,9 milioni a 7,8 milioni di euro, in seguito alla situazione economica contingente che ha generato inefficienze nella catena di produzione e un significativo aumento dei costi di energia; di conseguenza, la marginalità è scesa al 7,8%. Il periodo si è chiuso con una perdita netta di 6,04 milioni di euro, rispetto al rosso di 6,47 milioni contabilizzato nei primi sei mesi del 2021.
A fine giugno 2022 l'indebitamento finanziario netto era salito a 42,2 milioni di euro, rispetto ai 15,7 milioni di inizio anno, principalmente dovuta all'aumento del capitale circolante netto commerciale, ai capex effettuati nel periodo e ai dividendi distributiti nel primo semestre 2022.
Escludendo i costi energetici, il management di Fine Foods & Pharmaceuticals NTM è ottimista sull'outlook dei prossimi 6-12 mesi e sul continuo miglioramento delle criticità della catena di approvvigionamento.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.