NAVIGA IL SITO

Fincantieri-Stx, fallito l’accordo ma gli italiani potrebbero tornare (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 28 gen 2021 ore 07:22 Le news sul tuo Smartphone

fincantieri_2Secondo quanto riportato da un articolo di La Repubblica a firma Anais Ginori e Massino Minella, in queste ore è al capolinea l'accordo tra Chantiers de l'Atlantique e Fincantieri per l'acquisto della prima da parte della seconda. Ne hanno dato l'annuncio i ministri Patuanelli e Le Maire, dopo una lunga chiamata con la commissaria europea per la Concorrenza, Margrethe Vestager. L'antitrust aveva già aperto ormai un anno fa una procedura per possibili effetti distorsivi. Con l'epidemia del Covid ed i suoi effetti sul mercato, non si è riusciti, insieme alla Commissione Europea, a trovare una posizione finale sulla transizione.

Il closing era già stato rinviato cinque volte, ed è venuto il momento di abbandonare il progetto. Chantiers de l'Atlantique rimane dunque francese, e posseduta all'84% dallo Stato - il quale ora ha bisogno di un piano B. Si è parlato di un ingresso dell'olandese Damen, o di alcuni principali clienti come Msc Crociere.

Per quanto riguarda Fincantieri, lo stop alle trattative non è giunto come una sorpresa e secondo il quotidiano "al momento l'obiettivo del gruppo dell'ad Giuseppe Bono è quello di perseguire una strategia stand alone nel business delle crociere", senza nuove acquisizioni nell'aria. La borsa, pur avendo fiutato la faccenda, non sembra preoccupata. Addirittura, ieri il costruttore navale triestino ha chiuso con un +3,3%. Nel frattempo, si attende la fine della pandemia: può darsi che lo Stato francese rimetta in gara il cantiere, e chi sarà interessato potrà concorrere per una quota di minoranza con cui godere però di patti parasociali che aiutino con la gestione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fincantieri