Fibra, incentivi, esuberi e Iva: le priorità di Tim per il piano Tlc (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 16 gen 2023 ore 07:15 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Andrea Biondi per il Sole24Ore del 14 gennaio, al governo vi è un piano per il rilancio del settore Tlc in Italia, a cui è strettamente connesso il dossier Telecom Italia Tim. Il documento ricevuto dall'esecutivo evidenzia una serie di problemi per il comparto, come la ipercompetizione che impatta sui ricavi o la iper-regolamentazione.
Biondi sottolinea come il documento, inoltre, riporti anche "possibili punti di intervento" per risollevare il settore, a partire dalla risoluzione del contezioso tra Tim e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un altro intervento che riguarda Tim riguarda il possibile costo che potrebbe affrontare l'ex monopolista, nonchè lo switch off del rame.
A vantaggio di Tim e del sistema, invece, vi sono misure destinate a un miglioramento dell'allocazione delle risorse (con una riduzione dell'Iva) e la rivisitazione delle risorse pubbliche destinate al piano voucher. Nel documento si tratta anche del riconoscimento delle aziende telco fra le aziende energivore, in modo tale di poter benificiare di determinate misure che permettano di allegerire i costi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.