NAVIGA IL SITO

Fiat, ecco il bilancio e il dividendo

Si tratta dell’ultimo bilancio del gruppo prima della separazione delle attività automobilistiche da quelle industriali, confluite in Fiat Industrial

di Edoardo Fagnani 18 feb 2011 ore 14:06
Fiat ha ufficializzato i risultati di bilancio del 2010, confermando le indicazioni fornite a fine gennaio. Si tratta dell’ultimo bilancio del gruppo prima della separazione delle attività automobilistiche da quelle industriali, confluite in Fiat Industrial.

Nel dettaglio il gruppo automobilistico ha chiuso lo scorso esercizio con un utile netto di 520 milioni di euro, risultato che si confronta con la perdita di 838 milioni del 2009. Il risultato della gestione ordinaria è stato pari a 2,2 miliardi di euro, di cui 1,11 miliardi relativi alle “Continuing Operation” (Gruppo Fiat post Scissione) e 1,09 miliardi relativi alle “Discontinued Operation” (Gruppo Fiat Industrial).
Il patrimonio netto consolidato (Gruppo e Terzi) al 31 dicembre 2010 ammonta a 12,46 miliardi di euro, in miglioramento rispetto agli 11,12 miliardi di inizio anno.

Le attese degli addetti ai lavori erano focalizzate sui dettagli del dividendo relativo all’esercizio 2010.
Il consiglio di amministrazione proporrà all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo di 0,09 euro per azione ordinaria, di 0,31 euro per le azioni privilegiate e di 0,31 euro per le azioni di risparmio. L’operazione comporterà un esborso di 155 milioni di euro (152 milioni di euro escludendo le azioni proprie ad oggi detenute dal gruppo). Fiat ha precisato che l’importo rappresenta circa il 25% dell’utile netto consolidato del 2010, in linea con la politica dei dividenti annunciata, che prevede un minimo annuo di 150 milioni di euro.
Il dividendo sarà staccato il 18 aprile e messo in pagamento il 21 dello stesso mese.
Nel sito Internet della società, Fiat ha ricordato che, come descritto nei documenti relativi alla scissione delle attività del gruppo, Fiat Industrial potrà iniziare a distribuire dividendi sulla base dei risultati dell’esercizio 2011, quando entreranno in vigore anche le nuove disposizioni statutarie in materia di distribuzione dei dividendi di Fiat. Di conseguenza, con riferimento al risultato dell’esercizio 2010, i dividendi spetteranno solo ai possessori delle azioni Fiat, sulla base dei privilegi previsti dallo statuto della società attualmente in vigore.


Tutte le ultime su: fiat , fiat industrial , dividendi
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.