Svolta Fed, comincia a rallentare l’acquisto di bond (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 4 nov 2021 ore 08:30 Le news sul tuo SmartphoneJerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha confermato che la banca centrale degli Stati Uniti “comincerà a tagliare l’acquisto dei buoni del Tesoro e dei titoli garantiti da ipoteca immobiliare, frenando l’iniezione di liquidità avviata nel marzo del 2020 per sostenere l’economia”. Lo scrive Giuseppe Sarcina su Il Corriere della Sera. La Fed ha anche comunicato l’entità del tapering per i prossimi due mesi: la riduzione sarà pari a 15 miliardi di dollari a novembre, sui 120 finora previsti, per poi passare a 30 miliardi di dollari a dicembre.
Sul quotidiano di via Solferino si legge anche che Powell ha sottolineato come non ci siano, al momento, le condizioni per aumentare i tassi di interesse. L’inflazione, uno degli obiettivi fondamentali della banca centrale, è al 5,4%, quindi ben oltre la soglia prevista del 2%, ma per il numero uno dell’istituto si tratterebbe di un fenomeno transitorio che potrebbe esaurirsi nel secondo e nel terzo trimestre del 2022.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.