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FCA-Psa: accordo raggiunto. Nasce un colosso dell’auto

Groupe PSA e FCA hanno raggiunto e ufficializzato l’accordo per una fusione. Nasce il quarto gruppo automobilistico al mondo per volumi e il terzo per fatturato

di Mauro Introzzi 18 dic 2019 ore 07:50

fca-psaCome previsto è arrivato l’annuncio ufficiale: Groupe PSA e FCA hanno raggiunto e ufficializzato l’accordo per una fusione, che farà nascere il quarto produttore mondiale di auto in termini di volumi dopo Volkswagen, Renault-Nissan e Toyota e il terzo in base al fatturato, con vendite annuali di 8,7 milioni di veicoli e ricavi congiunti di quasi 170 miliardi di euro.

 

FUSIONE FCA-PSA, COSA PREVEDE L'ACCORDO

Il Combination Agreement vincolante prevede una fusione paritetica dei rispettivi business, in un'operazione che darà vita a un gruppo leader nel settore "con team, competenze, risorse e dimensioni in grado di cogliere con successo le opportunità offerte da questa nuova era della mobilità sostenibile".

 

I NUMERI DI FCA-PSA

La società risultante dalla fusione avrà vendite annuali pari a 8,7 milioni di veicoli, con ricavi di quasi 170 miliardi di euro, un utile operativo corrente di oltre 11 miliardi di euro e un margine operativo del 6,6%, sulla base dell’aggregazione dei risultati del 20185. La solida struttura patrimoniale congiunta offre significativa flessibilità finanziaria e ampi margini sia per implementare piani strategici che per investire in nuove tecnologie, per tutto il ciclo.

Il nuovo gruppo avrà una presenza bilanciata e attività redditizie a livello globale, con un portafoglio di brand iconici e altamente complementari a copertura di tutti i principali segmenti. Sulla base dell’aggregazione dei dati 2018 delle due società, il 46% dei ricavi sarà generato in Europa e il 43% in Nord America.

 

LE SINERGIE DERIVANTI DALL'OPERAZIONE

Le società stimano in 3,7 miliardi di euro le sinergie annuali a regime. Si prevede che i risparmi associati alle tecnologie, ai prodotti e alle piattaforme rappresenteranno il 40% circa del totale, mentre i risparmi relativi agli acquisti – che beneficeranno principalmente delle economie di scala e degli allineamenti al miglior prezzo – rappresenteranno un ulteriore 40% di tali sinergie. Il restante 20% sarà rappresentato da risparmi in altre aree, tra cui marketing, IT, spese generali e amministrative e logistica.

Secondo quanto indica la nota del gruppo FCA, "queste stime di sinergie non prevedono alcuna chiusura di stabilimenti in conseguenza dell’operazione".

Si prevede poi che le sinergie stimate genereranno un flusso di cassa netto positivo già dal primo anno e che l’80% circa delle sinergie sarà raggiunto entro il quarto anno. Il costo una tantum per raggiungere tali sinergie è stimato in 2,8 miliardi di euro.

 

FCA-PSA, LA GOVERNANCE

Il consiglio di amministrazione sarà composto da 11 membri, la maggioranza dei quali indipendenti. Cinque membri del consiglio di amministrazione saranno nominati da FCA e dal proprio azionista di riferimento (incluso John Elkann in qualità di presidente) e cinque da Groupe PSA e dai propri azionisti di riferimento (incluso il senior non-executive director e il vice presidente). Al perfezionamento dell’operazione il consiglio includerà due membri in rappresentanza dei lavoratori di FCA e di Groupe PSA. Carlos Tavares sarà chief executive officer, oltre che membro del consiglio di amministrazione, per un mandato iniziale di cinque anni.

La nuova capogruppo con sede in Olanda sarà quotata su Euronext (Parigi), Borsa Italiana (Milano) e al New York Stock Exchange.

In base allo statuto proposto per la società risultante dalla fusione nessun azionista avrà diritto di voto in misura eccedente il 30% dei voti espressi in assemblea. Si prevede inoltre che non ci sarà alcun trasferimento dei diritti di doppio voto esistenti, ma che i nuovi diritti di doppio voto speciale matureranno dopo un periodo di detenzione delle azioni di tre anni dal perfezionamento della fusione.

Da ricordare che la nuova società vedrà la holding Exor della famiglia Agnelli-Elkann al 14,5%, mentre lo Stato francese, la famiglia Peugeot e il socio cinese Dongfeng Motor avranno il 5,9% ciascuno.

 

AGLI AZIONISTI FCA 5 MILIARDI DI DIVIDENDI STRAORDINARI

Prima del closing, FCA distribuirà ai propri azionisti un dividendo speciale di 5,5 miliardi di euro mentre Groupe PSA distribuirà ai propri azionisti la quota del 46% detenuta in Faurecia. Inoltre, FCA continuerà a lavorare alla separazione della partecipazione detenuta in Comau, che sarà effettuata quanto prima successivamente al perfezionamento dell'operazione, a beneficio degli azionisti del nuovo gruppo. Questo permetterà agli azionisti del nuovo gruppo di condividere equamente le sinergie e i benefici derivanti da una fusione, riconoscendo al contempo il valore significativo degli asset e dei punti di forza di Groupe PSA e di FCA in termini di quote di mercato e potenziale dei brand.

Ciascuna società intende distribuire un dividendo ordinario di 1,1 miliardi di euro nel 2020 relativo all’esercizio 2019, soggetto all’approvazione dei rispettivi consigli di amministrazione e azionisti.

 

QUANTE AZIONI DEL NUOVO GRUPPO RICEVERANNO GLI AZIONISTI FCA

Al closing, gli azionisti di Groupe PSA riceveranno 1,742 azioni della società risultante dalla fusione per ogni azione di Groupe PSA detenuta, mentre gli azionisti di FCA avranno una azione della società risultante dalla fusione per ogni azione detenuta in FCA.

 

TEMPISTICA DELL'OPERAZIONE

Il perfezionamento dell’aggregazione proposta è previsto in 12-15 mesi, soggetto alle consuete condizioni di closing, tra cui le approvazioni degli azionisti delle due società nelle rispettive assemblee straordinarie e il soddisfacimento dei requisiti antitrust e altri requisiti normativi.

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