NAVIGA IL SITO

Fase costruttiva

Quanto analizzato la scorsa settimana nell’articolo “Primo target raggiunto deve essere ancora del tutto portato, a nostro avviso, a compimento

di Redazione Soldionline 18 mar 2013 ore 14:04
Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

Quanto analizzato la scorsa settimana nell’articolo "Primo target raggiunto" deve essere ancora del tutto portato, a nostro avviso, a compimento.

Mentre infatti si è assistito ad un primo movimento che ha portato il derivato nuovo ( future FtseMib con scadenza giugno ) a 15450, crediamo probabile un ulteriore movimento correttivo in area 15400-15300  prima di ripartire.

Questo  perché i movimenti,  prima di essere pronti per la partenza, necessitano di una fase costruttiva piuttosto lunga. C’è quindi bisogno ( Figura 1) di un minimo intermedio tra  15105 ( minimo del 26 febbraio ) e 15450  ( minimo del 13 marzo ) per poter costituire una valida piattaforma di lancio

future-s-pmib-40_6
Fig 1. Future S&PMib 40 – Grafico giornaliero

Tecnicamente, secondo Elliott. Il primo movimento ( A ) di rimbalzo si dovrebbe quindi essere concluso e dovremmo ora essere in onda B, per poi continuare il rimbalzo di un’onda C con target piuttosto interessanti ( area 16800).

Quale sarà dunque la strategia di CFI?
Certamente quella di prendere sia il movimento di ribasso sia il movimento successivo di rialzo, in modo da ottimizzare l’operatività e l’impiego delle risorse.

Per chi volesse approfondire la conoscenza delle onde di Elliott:


Strumenti di analisi: supporti statici e dinamici, onde di Elliott.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.