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Farmacosmo, conosciamo meglio la società

Farmacosmo è una realtà nativa-digitale attiva nel mondo dell’e-commerce. La società opera nel settore della vendita di prodotti per la salute e per la cura ed il benessere della persona

di Edoardo Fagnani 30 mar 2022 ore 12:44

farmacosmoSono ripresi i collocamenti all’Euronext Growth Milan, dopo una pausa di un mese.

Il 30 marzo 2022 Farmacosmo ha esordito nel listino dedicato alle PMI dinamiche e competitive, a seguito del collocamento di complessive 10.222.180 di azioni ordinarie, di cui 7.555.540 di nuova emissione, rinvenienti da un aumento di capitale, 1.333.320 poste in vendita da alcuni azionisti e 1.333.320 in vendita rinvenienti dall’esercizio dell’opzione di over-allotment.

Il prezzo di collocamento delle azioni Farmacosmo era stato fissato a 2,25 euro, con una capitalizzazione iniziale della società pari a 75,3 milioni di euro.

Per effetto dell’operazione la società ha raccolto nuove risorse per un controvalore complessivo netto pari a circa 17 milioni di euro.

 

FARMACOSMO – L’ATTIVITA’

Farmacosmo è una realtà nativa-digitale attiva nel mondo dell’e-commerce. La società opera nel settore della vendita di prodotti per la salute e per la cura ed il benessere della persona, con una particolare specializzazione nei prodotti “Health, Pharma & Beauty”.

Dopo una fase iniziale di commercializzazione di integratori e prodotti cosmetici, la società ha ampliato la gamma dei prodotti offerti includendo, tra gli altri, parafarmaci, prodotti per la cura e il benessere della persona e prodotti di veterinaria (pet).

L’attività di vendita on-line di prodotti parafarmaceutici è stata avviata a seguito dell’acquisto della licenza di una parafarmacia fisica nel 2016. Farmacosmo ha segnalato che, ai sensi della normativa rilevante in materia, la parafarmacia rappresenta un requisito strumentale per la vendita on-line di prodotti farmaceutici.

Farmacosmo si avvale di un ecosistema di software di proprietà sviluppati internamente a supporto di tutte le attività operative oltre che delle decisioni di sviluppo del business.

L’attività dell’azienda è riconducibile a due canali di business:

  • Business-to-Client (“B2C”): area operativa relativa a tutte le transazioni commerciali avvenute tra la società e il consumatore finale (acquirente e/o utente) siano esse avvenute tramite la Piattaforma Web o in alternativa tramite il canale fisico della Parafarmacia.
  • Business-to-Business (“B2B”): area operativa relativa a tutte le transazioni commerciali avvenute tra la società e primari operatori globali attivi nel settore dell’e-commerce.

 

FARMACOSMO – I DATI DI BILANCIO

Farmacosmo ha fornito alcuni dati finanziari relativi al 2020 e ai primi nove mesi del 2021.

Nel dettaglio, la società ha terminato il 2020 con ricavi per 44,05 milioni di euro, in aumento dell’81% rispetto ai 24,3 milioni ottenuti nell’esercizio precedente. Il margine operativo lordo è raddoppiato, passando da 567mila euro a 1,15 milioni di euro. Farmacosmo ha chiuso il 2020 con un utile netto di 373mila euro, rispetto all’utile di 134mila euro contabilizzato nel 2019.

Nei primi nove mesi del 2021 i ricavi di Farmacosmo sono cresciuti del 39% a 41,28 milioni di euro, mentre il margine operativo lordo è aumentato a 1,02 milioni di euro; il periodo si è chiuso con un utile netto di 217mila euro.

A fine settembre 2021 la posizione finanziaria netta di Farmacosmo era positiva per 1,01 milioni di euro, rispetto agli 1,98 milioni di inizio anno.

Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan Farmacosmo ha segnalato che non è stata adottata una politica di distribuzione dei dividendi. Tuttavia la società ha precisato che il 13 luglio 2020 l’assemblea ha deliberato la distribuzione di dividendi formatisi negli esercizi relativi agli anni 2016, 2017, 2018 e 2019 per complessivi 200mila euro.

 

FARMACOSMO – LA STRATEGIA

Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan Farmacosmo ha segnalato che la strategia di crescita del gruppo è basata su sette direttrici di sviluppo:

  • Incremento delle attività di marketing al fine di aumentare l’Area di Business B2C. Farmacosmo intende aumentare gli investimenti in attività di marketing per aumentare la crescita della Area di Business “B2C”. In particolare, è intenzione del management della Società aumentare gli sforzi nelle attività di marketing sia on-line (ad esempio, attraverso campagne sui social network) che off-line (ad esempio, con l’implementazione di campagne di brand awareness su media tradizionali come la televisione generalista).
  • Offerta di nuove linee di prodotti verticali (premium beauty e pet industry). La società intende ampliare l’offerta di prodotti mediante l’introduzione di nuove linee di prodotti verticali, con l'obiettivo di aumentare il valore medio dei prodotti acquistati dai clienti.
  • Omnichannel. Farmacosmo  intende investire sull’integrazione, in tempo reale, dei diversi punti di interazione on-line ed off-line con la clientela, fornendo al cliente un’esperienza di acquisto in cui benefici della continua contaminazione e integrazione tra i diversi canali desktop, mobile, app, telefono e negozio fisico.
  • Introduzione di nuovi servizi a valore aggiunto nei settori Digital Health e Beauty. La società intende sviluppare nuovi servizi a valore aggiunto nei settori “Digital Health” e “Beauty” per consentire ai clienti di beneficiare di un'esperienza avanzata basata su un approccio personalizzato.
  • Inserimento di nuove figure aziendali. Farmacosmo intende assumere nuove figure manageriali a supporto delle proprie attività di business, tra cui sviluppatori “web full stack” e/o un'agenzia.
  • Crescita per linee esterne (M&A). La società potrebbe valutare di cogliere opportunità di crescita per linee esterne attraverso operazioni di fusione ed incorporazione (M&A) di altre società, nazionali e straniere, attive nel proprio settore di riferimento e/o in ambiti connessi e collegati alle proprie attività di business.
  • Altri obiettivi. Farmacosmo intende proseguire nel proprio sviluppo anche mediante il raggiungimento dei due seguenti obiettivi: messa a disposizione dell’utenza una propria app mobile che permetta di migliorare ulteriormente la “user experience” dei clienti ed accrescere la loro fidelizzazione e individuazione di ulteriori punti di distribuzione sul territorio italiano da adibire a centri logistici al fine di migliorare i servizi di spedizione in ogni area ed assicurare elevati standard di tempistiche di consegna.
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