NAVIGA IL SITO

I fallimenti non spengono gli hedge: in un anno 552 miliardi di profitti (Affari & Finanza - La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 21 giu 2021 ore 08:07 Le news sul tuo Smartphone

piazza-affari-verdeParadossalmente la pandemia da Covid-19 ha favorito gli hedge fund, che hanno beneficiato della fiducia infusa agli investitori dai massicci interventi di banche centrali e governi, e hanno, allo stesso tempo, optato per strategie più aggressive. Lo scrive Francesca Vercesi sull’inserto Affari & Finanza di La Repubblica.

Secondo Hfm Global, un provider di informazioni molto conosciuto nel settore, gli asset degli hedge fund valgono in tutto 3.417 miliardi di dollari. Si tratta di un trend in crescita che ribalta la crisi degli ultimi anni. Nel 2020, ad esempio, il totale si attestava a 2.704 miliardi di dollari. L'altra stima arriva dal database BarclayHedge, secondo cui gli hedge hanno guadagnato 552 miliardi di dollari solo con il trading. 

Per Livio Spadaro, portfolio manager di Frame asset management, sentito dal quotidiano, crac eccellenti come quelli del Archegos e Melvin Capital dimostrerebbero “un utilizzo eccessivo della leva, poiché il contesto attuale di bassi tassi di interesse da un lato favorisce la presa a prestito di soldi e dall’altro incentiva le banche a prestarli per ottenere dei rendimenti maggiori”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: hedge fund