Extraprofitti, l’Eni: verseremo 1,4 miliardi (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 1 set 2022 ore 07:37 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto scrive Enrico Marro per il Corriere della Sera, Eni ha annunciato di aver versato altri 340 milioni di euro come "acconto" per la tassa del 25% sugli extraprofitti. L'ammontare totale del contributo è stato rivalutato in circa 1,4 miliardi di euro rispetto ai 550 milioni calcolati all'inizio e per cui erano già stati versati il 40% di acconto. Al momento, quindi, il corrispettivo totale versato da Eni, risulta essere 560 milioni di euro.
Le aspettative del Governo di raccogliere 4 miliardi di euro tramite acconti sono state ampiamente deluse, in quanto soltanto un miliardo di euro è stato raccolto, insieme a numerevoli contestazioni da molte società. Al momento, il governo si aspetta di riuscire a raccogliere circa 10 miliardi di euro con la tassa sugli extraprofitti, ma si sta valutando la possibilità di poter andare oltre, lavorando su crediti d'imposta e altri interventi per ridurre la bolletta e sulla cassa integrazione gratuita.
Come riporta Marro, il governo ha firmato la proroga dal 20 settembre al 5 ottobre del taglio delle accise sui carburanti, estendendo così la riduzione di 30 centesimi al litro del prezzo di benzina, diesel, gpl e metano.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.