Eurotech, i conti dei primi nove mesi del 2023
di Redazione Lapenna del Web 15 nov 2023 ore 08:08 Le news sul tuo SmartphoneEurotech ha comunicato i risultati economici e finanziari dei primi nove mesi del 2023.
La società - quotata al segmento STAR e attiva nello sviluppo di Edge Computer e soluzioni per l’Internet of Things (IoT) - ha chiuso il periodo in esame con ricavi in aumento del 17%; il giro d’affari dell’azienda friulana è salito da 59,83 milioni di euro a 70,01 milioni di euro; a cambi costanti il fatturato avrebbe evidenziato un miglioramento del 21,9%. A parità di perimetro, i ricavi nei nove mesi del 2023 sono stati pari a 56 milioni come pure nei nove mesi del 2022, considerando i cambi costanti.
In forte miglioramento anche il margine operativo lordo, passato dai 487mila euro dei primi nove mesi del 2022 a 3,8 milioni di euro. La marginalità è stata del 5,4%.
Eurotech ha chiuso il periodo gennaio-settembre con una perdita netta di 1,23 milioni di euro, in miglioramento rispetto al rosso di 3,74 milioni di euro contabilizzato nei primi nove mesi del 2022.
A fine settembre 2023 la posizione finanziaria netta era negativa per 18,03 milioni di euro, rispetto ai 14,42 milioni di euro di inizio anno. La variazione della posizione finanziaria netta è stata determinata sia dall’utilizzo della liquidità a supporto dell’incremento del capitale circolante per 2,54 milioni di euro, sia per il rimborso di finanziamenti.
Il management di Eurotech prevede di chiudere il 4° trimestre 2023 con risultati migliori del terzo, in linea con l'andamento tipico storicamente registrato. I vertici hanno segnalato che le iniziative per gestire e tenere sotto controllo i costi di approvvigionamento stanno producendo gli effetti desiderati e gli indicatori che il management controlla fanno ritenere che anche nell’ultimo trimestre il primo margine percentuale manterrà valori vicini a quelli registrati nei nove mesi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.