NAVIGA IL SITO

Eurotech, i conti dei primi nove mesi del 2021

di Redazione Lapenna del Web 16 nov 2021 ore 09:02 Le news sul tuo Smartphone

eurotech_4Eurotech ha comunicato i risultati economici e finanziari dei primi nove mesi del 2021. La società quotata al segmento STAR e attiva nello sviluppo di Edge Computer e soluzioni per l’Internet of Things (IoT) ha chiuso il periodo in esame con ricavi in contrazione del 16,4%; il giro d’affari dell’azienda friulana è sceso da 52,57 milioni di euro a 49,95 milioni di euro; a cambi costanti il fatturato avrebbe evidenziato una contrazione del 12,5%. 

In forte peggioramento anche il margine operativo lordo consolidato, passato dai 4,87 milioni di euro dei primi 9 mesi del 2020 a un valore negativo di 3,1 milioni di euro.

Eurotech ha chiuso il periodo gennaio-settembre con una perdita netta di 6,89 milioni di euro, rispetto al dato positivo per 672mila euro contabilizzato nei primi nove mesi del 2020.

 

A fine settembre 2021 la posizione finanziaria netta era positiva per 4,8 milioni di euro, rispetto al valore positivo di 8,5 milioni di euro di inizio anno; nel periodo in esame la gestione operativa ha generato cassa per 0,8 milioni di euro, mentre sono stati utilizzati 4,3 milioni di euro per investimenti e 4,7 milioni di euro per rimborso di finanziamenti passivi.

 

Il management di Eurotech ha segnalato che, per quanto attiene il portafoglio ordini per il 2022, a oggi è superiore del 50% rispetto a quello di inizio 2021 per l’anno in corso, in ulteriore crescita rispetto al +30% registrato a fine giugno. Il portafoglio ordini a fine settembre sarebbe sufficiente per sostenere una crescita su base annuale nel 2021 del 7%, a parità di cambi, ma il perdurare dello shortage di componenti elettronici potrebbe implicare un allungamento dei tempi di conversione dell’ordinato in fatturato. Il gruppo è quotidianamente attivo per minimizzare gli impatti di questo shortage.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: eurotech , terzo trimestre 2021