NAVIGA IL SITO

Euronext Growth Milan, come sono andati i primi mesi del 2024?

di Redazione Lapenna del Web 14 giu 2024 ore 08:39 Le news sul tuo Smartphone

borsa_milanoKT&Partners ha pubblicato uno studio che analizza i principali trend del mercato Euronext Growth Milan nei primi mesi del 2024 rispetto agli indici globali, le performance azionarie delle società quotate, la liquidità, l’andamento del mercato primario, anche in termini di multipli in IPO e delisting, nonché i risultati economico finanziari del 2023.

Secondo lo studio, i primi mesi del 2024 sono stati caratterizzati da una performance positiva dei principali indici azionari globali, grazie al calo dell’inflazione, a una politica monetaria più indulgente da parte delle banche centrali e all'aspettativa del taglio dei tassi in arrivo nel 2024. Nei primi 4 mesi del 2024, riporta lo studio, il FTSEMib ha registrato la migliore performance tra gli indici azionari internazionali. Al contrario, l'indice di mercato dell’Euronext Growth Milan (FTSE Italia Growth) ha registrato una performance leggermente negativa, in calo dell'1,02%.

Le società quotate all'Euronext Growth Milan, sottolinea KT&Partners, registrano una ripresa degli scambi e della liquidità: confrontando i primi 4 mesi del 2024 con quelli del 2023, il FTSE Italia Growth ha registrato un calo del 21% nel controvalore scambiato e del 10,6% nel numero di scambi, influenzato dai delisting e dai translisting di alcune società che hanno lasciato il listino, in un periodo in cui i mercati italiani hanno registrato un aumento del controvalore scambiato (+13,2% a/a) e dei volumi (+12,4%). "Tuttavia, considerando l'effetto dell'uscita delle società dal mercato EGM, si può osservare che, per le società che hanno negoziato su EGM dall'inizio del 2023, il controvalore medio degli scambi è aumentato del 16% a/a e il volume di contrattazione è quasi triplicato, aumentando del 162%", ha evidenziato il report.

Lo studio riporta come, nei primi 5 mesi del 2024, sette società si sono quotate sul mercato EGM, dato inferiore alle 10 IPO registrate nello stesso periodo dello scorso anno, mentre l'aumento di capitale complessivo nei nei primi 5 mesi del 2024 è stato di 70,3 milioni di euro, rispetto ai 77,3 milioni di euro dei primi 5 mesi del 2023, con un aumento di capitale mediano di 2,7 milioni di euro (inferiore ai 7,7 milioni dei primi cinque mesi del 2023). "Esaminando la performance dall'IPO, le nuove quotazioni hanno registrato una performance media positiva del 37,6%, fortemente influenzata dal 200% registrato da ESPE, con quasi tutte le società (6 su 8) con un trend positivo", ha concluso il report.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: euronext growth milan