NAVIGA IL SITO

Eurofly sospende volo Milano-Manhattan

di La redazione di Soldionline 5 mag 2006 ore 22:31 Le news sul tuo Smartphone
Il Department of Transportation (DoT) statunitense, con un documento datato 4 maggio e ricevuto nella notte tra il 4 e il 5, si è espressa per la prima volta in merito ai voli organizzati dalla associazione MiMa (Milano Manhattan) e operati da Eurofly, già riconosciuti da Enac con comunicazione del 30 dicembre 2005 come voli di aviazione generale. Il DoT statunitense ha temporaneamente inibito a Eurofly la partenza di tali voli da Linate, perché discriminatori nei confronti dei vettori Usa, ai quali non è permesso operare sull’aeroporto di Linate a causa delle limitazioni imposte dall’Italia alla normativa di Open Sky tra Italia e Stati Uniti. In particolare, spiega una nota di Eurofly, le autorità Usa, come condizione necessaria per poter autorizzare Eurofly ad operare per conto di MiMa il collegamento citato, chiedono che venga ripristinata la condizione di reciprocità per quanto attiene le operazioni da Linate, con espresso riferimento alla possibilità dell’utilizzo del code sharing da parte di compagnie statunitensi.
E’ in atto un confronto con le autorità Usa e italiane al fine di risolvere rapidamente la controversia ed ottenere le necessarie autorizzazioni all’avvio delle operazioni. Il previsto volo inaugurale di lunedì 8 maggio non sarà effettuato. Eurofly auspica che i suddetti problemi autorizzativi trovino velocemente soluzione in modo che i voli per l’associazione MiMa, operati con il suo aeromobile A319 Corporate Jetliner, possano quanto prima essere avviati.
Nel frattempo Eurofly continuerà ad impiegare tale aeromobile nelle attività charter del segmento Vip e dei voli incentive, come fra l’altro già avvenuto nei giorni antecedenti l’avvio previsto delle operazioni su New York. Inoltre, come dimostra l’esperienza maturata nel 2005 e nei primi mesi del 2006, esiste domanda per la locazione operativa di tale tipologia di aeromobile, che rappresenta un ulteriore possibilità di impiego di tale asset. (l.s.) Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.