ErreDue, conosciamo meglio la società
ErreDue progetta, realizza e commercializza soluzioni altamente innovative e personalizzate per la produzione, miscelazione e purificazione on-site di gas tecnici
di Edoardo Fagnani 6 dic 2022 ore 10:31Arrivano gli ultimi collocamenti del 2022 all’Euronext Growth Milan.
Il 6 dicembre 2022 ErreDue ha esordito nel listino dedicato alle PMI dinamiche e competitive, a seguito del perfezionamento del collocamento di 1.875.000 azioni, di cui 1.250.000 azioni di nuova emissione e 625.000 azioni poste in vendita da ET Holding, inclusive delle 175.000 azioni oggetto dell’opzione di over allotment al servizio dell’opzione greenshoe.
Il prezzo di collocamento delle azioni ErreDue era stato fissato a 12 euro, con una capitalizzazione iniziale della società pari a 75 milioni di euro, comprensivo dell’aumento di capitale di 15 milioni di euro.
Per effetto dell’operazione la società raccoglierà nuove risorse per un controvalore complessivo netto pari a circa 13,8 milioni di euro.
ERREDUE – L’ATTIVITA’
ErreDue progetta, realizza e commercializza soluzioni altamente innovative e personalizzate per la produzione, miscelazione e purificazione on-site di gas tecnici (idrogeno prodotto tramite elettrolisi dell’acqua, azoto, ossigeno) destinati a impeghi in siti industriali di piccole, medie e grandi dimensioni, laboratori, applicazioni medicali, applicazioni legate alla transizione energetica (quali power-to-gas, trasporti alimentati da idrogeno e decarbonizzazione industriale).
Le specifiche competenze tecniche e professionali permettono a ErreDue di realizzare macchinari per la produzione e il trattamento di vari gas tecnici, quali l’idrogeno, l’azoto e l’ossigeno, con caratteristiche tecniche modulabili e flessibili rispetto alle specifiche esigenze oltre che integrabili con altri macchinari prodotti dall’azienda, quali i sistemi di purificazione e miscelazione.
I prodotti di ErreDue trovano applicazione in diversi settori, prevalentemente nel settore dell’industria – per applicazioni quali la lavorazione e trasformazione dei materiali e delle materie prime, il taglio laser, il trattamento termico, la saldatura, la sinterizzazione, oltre che l’industria navale, la produzione farmaceutica, la lavorazione dei metalli preziosi, la produzione di energia in situ, l’enologia, il confezionamento in atmosfera modificata – ma anche nei laboratori di analisi, in ambito medicale e nella produzione di energia verde.
L’attività di ricerca è cruciale per ErreDue. La società procede partendo da un’analisi delle necessità dei clienti e dalla ricerca di soluzioni innovative presenti sul mercato e mira all’applicazione di nuovi materiali, in termini di proprietà fisiche e chimiche, o alla proposizione di soluzioni innovative già presenti sul mercato. Le risorse economiche impiegate in questa attività ammontano 5% del fatturato al 31 dicembre 2021.
ERREDUE – I DATI DI BILANCIO
ErreDue ha fornito alcuni dati finanziari relativi al 2021 e al 1° semestre del 2022.
Nel dettaglio, la società ha terminato lo scorso anno con ricavi per 11,06 milioni di euro, in aumento del 56% rispetto ai 7,09 milioni ottenuti l’anno precedente, principalmente grazie alla ripresa generalizzata delle attività produttive e dell’industria meccanica interna, che erano state fortemente condizionate nell’esercizio 2020 dalla pandemia da Covid-19. ErreDue ha evidenziato che nel 2021 i primi tre clienti hanno contribuito all’11,5% dei ricavi totali, mentre i primi dieci hanno rappresentato il 25,5% dei ricavi totali. Il margine operativo lordo è aumentato da 2,25 milioni a 4,35 milioni di euro, portando la marginalità al 39,4%. ErreDue ha terminato il 2021 con un utile netto (esclusa la quota di terzi) di 2,25 milioni di euro, rispetto agli 1,07 milioni contabilizzati nell’esercizio precedente. Nell’intero 2021 le attività operative dell’azienda hanno generato un flusso di cassa di 4,59 milioni di euro.
Nel 1° semestre 2022 ErreDue ha registrato ricavi per 5,44 milioni di euro, in crescita del 16,5% rispetto ai 4,67 milioni ottenuti nella prima metà dello scorso anno. Il margine operativo lordo è aumentato da 1,55 milioni a 1,67 milioni di euro, con una marginalità del 30,7%, come conseguenza dell’aumento del costo delle materie prime e di consumo. ErreDue ha terminato il semestre con un utile netto di 682mila euro, rispetto ai 671mila euro contabilizzati nella prima metà del 2021. Nel periodo gennaio-settembre le attività operative dell’azienda hanno generato un flusso di cassa di 340mila euro.
A fine giugno 2022 la posizione finanziaria netta di ErreDue era positiva per 2,6 milioni di euro, rispetto ai 3,99 milioni di inizio anno.
Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan ErreDue ha segnalato che non ha adottato alcuna politica in merito alla distribuzione dei dividendi. Tuttavia, la società ha ricordato che l’11 giugno 2022 l’assemblea dei soci ha deliberato la distribuzione di dividendi formatisi nell’ultimo esercizio per complessivi 1,7 milioni di euro.
ERREDUE – LA STRATEGIA
Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan ErreDue ha segnalato che intende proseguire nella strategia di espansione delle proprie attività attraverso lo sviluppo tecnologico e commerciale del proprio portafoglio prodotti, sfruttando in particolare il potenziale dei generatori on-site con le opportunità offerte dalle applicazioni dell’idrogeno verde nella transizione energetica. Inoltre, il management prevede che la crescita assunta nel piano strategico 2022-2027 sia realizzata esclusivamente in maniera organica, ossia per linee interne.
Nel dettaglio la strategia di crescita del gruppo è basata su quattro direttrici di sviluppo:
- Avvio della nuova linea di business relativa ai grandi impianti per la generazione di idrogeno verde destinato alla transizione energetica: ErreDue intende entrare con successo nel mercato della produzione di idrogeno verde per la transizione energetica, beneficiando di un’ampia offerta tecnologica e di un know-how operativo riconosciuto, che deriva dal business tradizionale dei generatori on-site.
- Ampliamento del portafoglio prodotti e sviluppo di nuove applicazioni in settori ad alto potenziale di crescita: ErreDue è impegnata nell’innovazione e nello sviluppo del mercato del proprio portafoglio prodotti, ricercando nuove applicazioni in settori ad alto potenziale di crescita. In tale ambito, la società intende sviluppare una nuova linea di business relativa all’ossigeno medicale, sfruttando la tecnologia ed i prodotti esistenti certificati per tale settore. A tal fine, ErreDue intende assegnare un’area produttiva ed una struttura commerciale dedicati per la produzione e vendita di generatori di ossigeno.
- Aumentare la consapevolezza dei vantaggi dei generatori on-site per sostenere la crescita del business tradizionale: Nel mercato industriale i generatori on-site non sono ancora così diffusi come le bombole. ErreDue intende investire in attività di marketing per educare i potenziali clienti, illustrando i vantaggi dei generatori on-site rispetto alle tradizionali formule di approvvigionamento di gas tecnici tramite bombole.
- Espansione internazionale: Nel medio periodo, ErreDue intende avviare una maggiore penetrazione nei mercati esteri, mediante l’apertura di filiali nelle principali aree geografiche, dove già vende i propri prodotti, partendo dai Paesi europei per i quali detiene già tutte le certificazioni di prodotto richieste. Inoltre, la presenza di personale locale con conoscenza delle normative specifiche del Paese consentirebbe di iniziare a proporre la formula del noleggio anche all'estero, incoraggiando così un'ulteriore adozione dell’on-site, mentre al momento il business del noleggio è principalmente limitato all'Italia.
ErreDue ha precisato che l’incremento del volume d’affari sarà perseguito anche attraverso un piano di investimenti, principalmente connesso al nuovo stabilimento per la costruzione di grandi impianti e relativi macchinari e attrezzature (pari a complessivi 14 milioni di euro), che è previsto essere finanziato tramite utilizzi di cassa e nuovi finanziamenti bancari a medio e lungo termine.