NAVIGA IL SITO

Erg vs Saras, quale il titolo più rischioso tra i raffinatori?

Da inizio anno il gruppo dei Garrone registra un rosso di una 40ina di punti percentuali, mentre la società della famiglia Moratti è invariata. Ma quale è il titolo più rischioso?

di Redazione Soldionline 26 apr 2012 ore 14:16

Il settore dei raffinatori è rappresentato a Piazza Affari da due operatori: Erg e Saras. Da inizio anno il gruppo dei Garrone registra un rosso di una 40ina di punti percentuali, mentre la società della famiglia Moratti è invariata grazie alle voci che la davano al centro di alcune operazioni di finanza straordinaria.
Nell’ultimo anno, invece, i due titoli hanno una performance praticamente sovrapponibile, con una flessione del 45%.
Ma quale, tra Erg e Saras, è il titolo con il maggior profilo di rischio? Scopriamolo con il calcolatore di Moneycontroller.

CONSULTA ANCHE le quotazioni e i grafici di Erg
CONSULTA ANCHE le quotazioni e i grafici di Saras

La simulazione evidenzia questi risultati:

 

 

 


Erg Saras

Rischio (V.a.R 1 anno)

52.41%

67.26%

Rischio (Deviazione standard)

29.94%

47.01%

Rischio (indice di Sharpe)

neg.

neg.


Il Value at Risk a un anno di ERG è pari al 52.41%. Il VAR esprime la perdita massima che il portafoglio può generare, con una approssimazione del 95%.
In tabella seguente i valori a 15 giorni (10.1%), 3 mesi (25.52%) e un anno (52.41%):

var-erg

 
Il Value at Risk a un anno di Saras è invece pari al 67.26%. Nel grafico seguente i valori a 15 giorni (15.23%), tre mesi (36.32%) e a un anno (67.26%)

var-saras

Per ERG la deviazione standard è pari a 29.94%. Un valore che sale a 47.01% per Saras. Ricordiamo che la deviazione standard misura la volatilità: più il dato è elevato, quindi, più il valore dell’asset subirà oscillazioni sia in positivo che in negativo al variare delle condizioni di mercato.

PER APPROFONDIMENTI: Investimenti e rischio: deviazione standard e VaR 


L'Indice di Sharpe è negativo per entrambe. L’indicatore valuta la capacità di un titolo o di un portafoglio di titoli di sovraperformare il rendimento dell’attività priva di rischio.

Tutte le ultime su: erg , saras
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.