NAVIGA IL SITO

ERG, i target al 2026 e la politica dei dividendi

Il management punta a un dividendo minimo garantito a un euro per azione, sino ad un massimo di 1,3 euro, da definirsi anno per anno

di Redazione Soldionline 16 mag 2024 ore 07:38

erg_logoIn occasione dell'esame dei risultati finanziari del 1° trimestre del 2024, il consiglio di amministrazione di ERG ha approvato anche il piano industriale per il triennio 2024/2026.

 

I vertici della società energetica hannp precisato che il piano industriale ha l’obiettivo di raggiungere una capacità installata al 2026 di 4,5GW (con una proiezione al 2028 a 5GW), ovvero una crescita di 1,2GW nel triennio 2024/2026 di cui oltre il 50% garantita da progetti già finalizzati o in fase di costruzione.

Secondo il management, questo target sarà perseguito con una strategia denominata “Value over Volume” ovvero traguardando obiettivi di ritorno sugli investimenti più sfidanti ma coerenti con le attuali condizioni di mercato.

Inoltre, continuerà il percorso di internazionalizzazione, puntando a consolidare la presenza di ERG nelle geografie in cui è già presente e con un focus sullo sviluppo degli asset statunitensi dove l’obiettivo è di raggiungere 0,5-0,7 GW di capacità installata nel periodo di piano. "L’asset rotation rappresenta un’ulteriore leva di crescita che potrà essere azionata in modo flessibile in ottica di massimizzazione del valore", ha aggiunto il management.

 

Gli investimenti relativi alla strategia delineata ammontano complessivamente a circa 1,2 miliardi di euro in Italia, Europa e Stati Uniti (con una proiezione al 2028 pari a circa 2 miliardi di euro).

L’EBITDA è confermato e previsto nel range tra 600 e 650 milioni di euro nel 2026.

Il management ha ricordato che ERG ha una struttura finanziaria solida in grado di supportare la crescita e la remunerazione degli azionisti in modo sostenibile, l’impegno è il mantenimento del rating Investment Grade, con un obiettivo di leva nell’arco di piano non superiore a 4 volte il margine operativo lordo atteso e con un costo del debito competitivo nel contesto attuale.

 

ERG ha fornito alcune indicazioni anche sulla politica di remunerazione agli azionisti.

Il management punta a un dividendo minimo garantito a un euro per azione, sino ad un massimo di 1,3 euro, da definirsi anno per anno sulla base della performance economico–finanziaria del gruppo e delle prospettive di investimento futuro. I vertici dell'azienda non hanno escluso che l’upside possa essere distribuito anche attraverso il buyback sulle azioni proprie.

Tutte le ultime su: erg
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.