ERG: l'Antitrust non autorizza la cessione di un impianto ad Enel
di Redazione Lapenna del Web 26 set 2022 ore 08:19 Le news sul tuo SmartphoneERG ha comunicato che l'Autorità Antitrust AGCM non ha autorizzato la cessione ad Enel Produzione la partecipazione detenuta da ERG Power Generation in ERG Power, proprietaria della centrale cogenerativa a priolo Gargallo.
L'AGCM ha ritenuto che l'operazione darebbe luogo alla costituzione e al rafforzamento di una posizione dominante in campo al comprator tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza sui mercati rilevanti.
La mancata approvazione dell'operazione da parte dell'AGM ha determinato la conseguente inefficacia degli accordi sottoscritti da ERG Power Generation ed Enel Produzione in relazione alla cessione.
ERG valuterà nei prossimi mesi un percorso alternativo più efficiente per perseguire l'obiettivo strategico del piano industriale 2022-2026.
Di conseguenza, ERG ha evidenziato che la guidance circa la posizione finanziaria netta prevista al 31 dicembre 2022 viene aggiornata a 1,55-1,65 miliardi di euro da 1,4-1,5 miliardi per riflettere il venire meno dell’incasso relativo alla cessione; al contrario, l'azienda ha confermato la guidance per l’EBITDA.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.