NAVIGA IL SITO

Erg dà l’addio al gas: ceduta per 190 milioni la centrale di Priolo (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 30 giu 2023 ore 07:32 Le news sul tuo Smartphone

erg_logoSecondo quanto riporta Raoul de Forcade per il Sole24Ore, Erg ha ceduto al gruppo svizzero Achernar Assets la centrale a gas di Priolo per un corrispettivo pari a 191,5 milioni di euro, incluso di, secondo quanto sottolineato da Erg, poste legate al capitale circolante e a crediti fiscali per 88,5 milioni di euro, il cui incasso è previsto tra il signing e il closing. "Gli accordi, inoltre, prevedono alcuni earn-outs relativi all’andamento del business nel 2024 e 2025 nonché alcune poste di natura fiscale, per complessivi 14 milioni circa" scrive Forcade.

Il closing dell'operazione è previso entro la fine dell'anno, riporta Raoul de Forcade, che aggiunge come l'operazione completa il progetto che Erg aveva iniziato nel 2022 con l'intento di perseguire l'obiettivo alla base del piano industriale 2022-2026, nonchè la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il funzionamento della centrale ceduta, riporta Forcade, è garantito da 144 persone, persone per cui Erg ha garantito importanti tutele di salvaguardia.

Paolo Merli, ad di Erg ha commentato l'operazione enfatizzando come: "la cessione di Erg Power, ci consente di completare la nostra trasformazione in un modello di business interamente focalizzato sulla produzione di energia eolica e solare: un passo fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo net zero che il gruppo si è posto e ha previsto nell’ambito del piano Esg".

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: erg