ePrice, i risultati finanziari. Aggiornato il piano industriale
di Redazione Lapenna del Web 3 giu 2020 ore 08:09 Le news sul tuo SmartphoneePrice, società quotata all'AIM Italia ed attiva nel settore delle vendite di hardware e software online, ha comunicato i dati della relazione finanziaria al 31 dicembre 2019, i conti del primo trimestre 2020 e l'aggiornamento del piano industriale 2020-2024.
Il consiglio di amministazione della società ha ritenuto opportuno, considerando l'impatto economico dettato dal Covid19, oltre al perfezionamento dell'operazione di aumento di capitale posticipata al mese di luglio, di aggiornare il piano industriale 2020-2024.
ePrice stima un margine operativo lordo negativo per l'anno 2020 e ritiene che si potrà raggiungere il pareggio nel 2021, come previsto dal piano industriale. In merito all'aumento di capitale se si realizzasse solo per la parte garantita (10 milioni di euro) potrebbero mettere a rischio la continuità aziendale e il mantenimento del patrimonio della capogruppo e quindi le risorse finanziarie necessarie dovranno essere pari a a 15 milioni di euro. ePrice ha segnalato che le maggiori disponibilità finanziarie derivanti dall'aumento di capitale consentiranno al gruppo di ampliare le disponibilità di magazzino generando, conseguentemente, un più vasto catalogo di prodotti così da porre in essere maggiori azioni commerciali.
In una nota viene riportato che "l’aggiornamento del piano ha indotto il consiglio di amministrazione, con il supporto di un esperto terzo indipendente, a sottoporre nuovamente ad impairment test l’avviamento al fine di valutare eventuali perdite di valore derivanti dal mutato scenario macroeconomico".
Tale verifica ha condotto a dlle evidenze comportando un aggiornamento del progetto di bilancio e del bilancio consolidato al 31 dicembre 2019.
I dati della relazione finanziaria del 2019 riportano ricavi per 131 milioni di euro in diminuzione rispetto al 2018. Un risultato operativo negativo pari a 38,18 milioni di euro rispetto ai 17,52 milioni di euro del 2018. La perdita dell'esercizio è pari a 42,6 milioni di euro in aumento rispetto ai 14,67 milioni di euro al 31 dicembre 2018.
La società ha inoltre comunicato i risultati del primo trimestre 2020. I ricavi del gruppo si attestano a 24,85 milioni di euro in diminuzione del 30% rispetto ai 35,5 milioni di euro del pari periodo 2019. I margine operativo lordo rettificato è negativo e pari a 3,76 milioni di euro rispetto ai -1,64 milioni del primo trimestre 2019. il risultato operativo è pari a -6,17 milioni di euro in contrazione del 44%. Il risultato netto si attesta a -6,13 milioni di euro. A fine marzo 2020 l'indebitamento finanziario netto era pari a 8,2 milioni di euro.
Gli effetti della pandemia sulle attività della società sono stati evidenti. Un aumento delle vendite sul marketplace rispetto alle previsioni, una diminuizone delle vendite dirette dettate dalla mancanza di stock in magazzino e dalla difficoltà nel reperire gli articoli. Ad oggi, nonostante la riapertura dei canali fisici, l'azienda ritiene che il trend di mercato vada sempre di più in direzione dell'ecommerce.
Inoltre, ePrice ha segnalato un incremento delle visite al sito e delle vendite MarketPlace rispetto ai dati previsionali a partire dal mese di marzo 2020, mentre i ricavi delle vendite dirette non hanno potuto beneficiare del trend favorevole a causa della limitata disponibilità di risorse finanziarie; questo trend è stato confermato dai risultati conseguiti nel mese di aprile in termini acquirenti e numero di ordini.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.