Enria: «Banche, ipotesi ricalcolo cedola. Recessione possibile nel 2023» (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 1 lug 2022 ore 07:34 Le news sul tuo SmartphoneAndrea Enria, il presidente del Consiglio di sorveglianza bancaria, ha spiegato, davanti al Parlamento europeo, che la BCE chiederà alle banche di mettere in conto anche l’ipotesi di una recessione nel prevedere l'andamento dei conti aziendali. Lo ha scritto Beda Romano su Il Sole24Ore.
L’istituto responsabile della stabilità monetaria ha infatti tra le altre cose ipotizzato, nel 2023, una recessione: ma sarebbe lo scenario peggiore. Le banche dovranno comunque adeguarsi con un “ricalcolo della cedola”.
“Proporremo di chiedere alle banche di ricalcolare le loro traiettorie patrimoniali in uno scenario più sfavorevole - queste le dichiarazioni di Enria riportate dal quotidiano di Confindustria - tra cui potenzialmente anche un embargo sul gas o uno scenario recessivo, e di utilizzarlo anche per verificare i loro futuri piani di distribuzione” dei profitti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.