Eni, Vår Energi annuncia i termini dell'IPO
di Redazione Lapenna del Web 4 feb 2022 ore 08:34 Le news sul tuo SmartphoneEni e HitecVision hanno comunicato l'intenzione di lanciare un'offerta pubblica iniziale di azioni Vår Energi. Subordinatamente all'approvazione della domanda di quotazione e all'esito positivo dell'offerta, le azioni Vår Energi saranno ammesse alla quotazione presso la Borsa di Oslo il 16 febbraio 2022.
Le azioni Vår Energi saranno offerte in vendita in un intervallo di prezzo indicativo compreso 28 e 31,5 corone norvegesi per azione, corrispondente a un equity value di Vår Energi compreso tra 70 miliardi e 79 miliardi di corone norvegesi.
L'offerta potrà raggiungere fino a 220.000.000 di azioni esistenti offerte in parti uguali dagli azionisti della società, Eni e HitecVision, con l'opzione di un'offerta addizionale fino a 55.000.000 azioni esistenti offerte in parti uguali.
L'operazione rientra nella strategia di Eni di valorizzazione degli asset al fine di liberare nuove risorse da allocare per l’accelerazione della strategia di transizione energetica. Eni continuerà a detenere una quota di maggioranza nella società, mantenendo il consolidamento a patrimonio netto.
Inoltre, Vår Energi ha annunciato un aggiornamento alla politica di dividendo 2022 comunicata in precedenza dalla società, decidendo di incrementare la propria guidance per l’intero 2022 a un minimo di 800 milioni di dollari e il dividendo relativo al primo trimestre 2022 a 225 milioni di dollari.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.