NAVIGA IL SITO

ENI, le stime per il terzo trimestre 2019

Gli analisti si attendono un terzo trimestre 2019 debole per il Cane a sei zampe. ENI continua a seguire le oscillazioni del petrolio

di Edoardo Fagnani 22 ott 2019 ore 14:05

eni-logo-marchioVenerdì 25 ottobre ENI diffonderà i dati relativi al terzo trimestre del 2019; i dati saranno comunicati al mercato prima dell’apertura di Piazza Affari e saranno presentati alla comunità finanziaria nella conference call che avrà inizio alle ore 12.00.

 

Vontobel ha segnalato che gli analisti si attendono un terzo trimestre 2019 debole per il Cane a sei zampe, che sta attraversando una congiuntura sfavorevole legata al settore di appartenenza.

Gli esperti hanno evidenziato che ENI continua a seguire le oscillazioni del petrolio. “E proprio la debolezza dell’oro nero a/a che, secondo le attese del mercato, dovrebbe far chiudere un quarter con conti in calo ad ENI”, ha segnalato Vontobel.

Secondo gli esperti, anche la divisione Gas and Power dovrebbe registrare un terzo trimestre debole in scia al calo dei prezzi del gas. “A compensare solo parzialmente queste dinamiche dovrebbe essere da un lato la produzione, attesa in aumento per l’avvio quest’anno di diversi campi d’estrazione e per il rump up di quelli avviati negli anni precedenti, e dall’altra la rivalutazione del dollaro di circa il 5% sull’euro a/a”, ha puntualizzato Vontobel.

 

Sulla base delle indicazioni raccolte ed elaborate da Bloomberg, ENI dovrebbe aver terminato il terzo trimestre del 2019 con un risultato operativo adjusted pari a 2 miliardi di euro (-38% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), mentre l’utile netto adjusted dovrebbe essere pari a 0,76 miliardi di euro (-45%).

Le previsioni pubblicate sul sito di ENI indicano un risultato operativo adjusted pari a 2,02 miliardi di euro e un utile netto adjusted di 0,77 miliardi di eur. La produzione dovrebbe essersi attestata a 1,875 barili equivalenti al giorno. 

Tutte le ultime su: eni
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.