Eni e Snam: partnership sui gasdotti tra Algeria e Italia
di Redazione Lapenna del Web 29 nov 2021 ore 09:05 Le news sul tuo SmartphoneEni e Snam hanno firmato un accordo per la cessione alla seconda, da parte della prima, del 49,9% delle partecipazioni detenute da quest'ultima, direttamente e indirettamente, nelle società che gestiscono i due gruppi di gasdotti internazionali che collegano l'Algeria all'Italia, in particolare i gasdotti onshore che si estendono dal confine tra Algeria e Tunisi fino alla costa tunisina, e i gasdotti offshore che collegno la costa tunisina all'Italia.
L'operazione prevede il conferimento di tali partecipazioni da parte di Eni in una società italiana di nuova costituzione di cui Eni continuerà a detenere il 50% mentre il restante 49,9% verrà ceduto a Snam per 385 milioni di euro. Snam finanzierà il corrispettivo mediante mezzi propri.
L'operazione consente di valorizzare in maniera sinergica le rispettive competenze di Eni e Snam su una rotta strategica per la sicurezza degli approvigionamenti di gas naturale in Italia.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.