Eni, collocato un prestito obbligazionario convertibile sustainability-linked
di Redazione Lapenna del Web 8 set 2023 ore 08:48 Le news sul tuo SmartphoneEni ha collocato delle obbligazioni convertibili senior unsecured, caratterizzate da una struttura sustainability-linked. Le obbligazioni, dall'importo nominale complessivo pari a circa 1 miliardo di euro, saranno convertibili in azioni ordinarie Eni quotate su Euronext Milan. Il prezzo di conversione sarà di 17,5513 euro, rappresentante un premio del 20%.
Le obbligazioni avranno una durata di 7 anni, saranno emesse ad un prezzo pari al 100% del loro valore nominale e pagheranno una cedola annuale del 2,95%.
Le obbligazioni saranno legate a target di sostenibilità da raggiungere entro il 31 dicembre 2025, quali: riduzione delle emissioni nette di gas serra e un incremento della capacità installata per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. In caso di mancato raggiungimento di uno o di entrambi i target, Eni pagherà un importo pari allo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni in corrispondenza del pagamento della quarta cedola, che avverrà in data 14 settembre 2027.
Le obbligazioni sono state collocate presso investitori qualificati e hanno ricevuto ordini per circa 2,8 miliardi di euro, principalmente da Regno Unito, Francia e Svizzera.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.