NAVIGA IL SITO

ENI presenta Plenitude. Punta a IPO nel 2022

di Redazione Soldionline 22 nov 2021 ore 16:18 Le news sul tuo Smartphone

eni_20ENI ha presentato Plenitude al Capital Markets Day. La società integra rinnovabili, retail e mobilità elettrica.

Il colosso petrolifero ha stabilito che l’IPO sia la miglior soluzione per rendere evidente il valore del business e intende completare l'operazione nel 2022 in base alle condizioni di mercato. La nuova entità si inquadra nella strategia e nell’impegno a lungo termine di ENI a essere una compagnia energetica decarbonizzata e incentrata sulla sostenibilità. La decisione è inoltre in linea con uno scenario industriale favorevole, con la crescita della domanda di energie rinnovabili e di prodotti energetici verdi per clienti retail.

 

La società conta di essere finanziariamente indipendente da ENI, puntando a un margine operativo lordo di 1,3 miliardi di euro nel 2025 e a una generazione di cassa di circa un miliardo entro nel 2025.

Nel periodo 2022/2025 è previsto un piano di investimenti medi annui da 1,8 miliardi di euro, concentrati soprattutto sulle attività rinnovabili che attrarranno oltre l'80% della spesa complessiva.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: eni , plenitude