NAVIGA IL SITO

Eni, nuovo impianto in Congo per Gnl (Il Sole24 Ore)

di Redazione Lapenna del Web 29 dic 2023 ore 07:45 Le news sul tuo Smartphone

eni_22Celestina Dominelli per Il Sole24Ore ha scritto che in un tempo di soli dodici mesi dalla decisione finale di investimento, Eni ha compiuto un passo avanti in Congo con l'introduzione di gas nella Tango FLNG (Floating Liquefied Natural Gas), l'impianto di liquefazione localizzato nell'offshore congolese.

Si tratta di uno snodo cruciale per il progetto Congo Lng del colosso petrolifero, caratterizzato dall’adozione di nuove tecnologie e dalla sinergia con asset di produzione gas esistenti. Eni stima che il primo carico di GNL (gas naturale liquefatto) sarà pronto per il 1° trimestre del 2024.

Con questo e altri impianti, Eni sta lavorando per sostituire i quantitativi di gas russo nel portafoglio della compagnia, che lo scorso anno sono venuti meno in seguito ai conflitti geopolitici.

"Il gas prodotto da Eni Congo è destinato in via prioritaria a soddisfare la domanda di generazione di elettricità", ha ricordato Celestina Dominelli.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: eni