Eni, avviata IPO Vår Energi sul mercato norvegese
di Redazione Lapenna del Web 24 gen 2022 ore 08:17 Le news sul tuo SmartphoneEni e Point Resources Holding (società di HitecVision) hanno annunciato l'intenzione di lanciare un'offerta pubblica iniziale di Vår Energi e di richiedere per la società una quotazione alla Oslo Børs. Vår Energi è controllata per il 69,85% da Eni e partecipata per il restante 30,15% da Point Resources Holding.
L'operazione rientra nella strategia di Eni di valorizzazione dei propri asset con l'obiettivo di liberare nuove risorse da destinare per l’accelerazione della strategia di transizione energetica. Il Cane a sei zampe continuerà a detenere una quota di maggioranza nella società, mantenendo il consolidamento a patrimonio netto.
L'IPO consiste in un'offerta pubblica in Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca e in un collocamento privato per determinati investitori istituzionali a livello internazionale, e consentirà l'accesso al mercato dei capitali norvegese e internazionale, oltre a permettere alla società di diversificare la propria struttura proprietaria e di creare una solida base di azionisti di lungo periodo.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.