NAVIGA IL SITO

ENI quoterà Plenitude a Piazza Affari

di Redazione Lapenna del Web 9 giu 2022 ore 11:03 Le news sul tuo Smartphone

plenitudeENI ha comunicato l’intenzione di procedere con l’offerta pubblica iniziale delle azioni di Plenitude, per la quotazione delle azioni della società sull'Euronext Milan, il segmento principale di Piazza Affari.

L’IPO consisterà in un’offerta al pubblico indistinto in Italia e in un collocamento privato riservato a investitori qualificati in Italia e nello Spazio Economico Europeo e investitori istituzionali esteri al di fuori degli Stati Uniti. Il flottante richiesto ai fini della quotazione sarà realizzato attraverso la vendita di azioni deteniute da ENI. Dopo la quotazione, il colosso petrolifero continuerà a detenere una quota di maggioranza in Plenitude, mantenendone il consolidamento.

I vertici di ENI hanno precisato che l’operazione consentirà di attrarre nuovi flussi di capitale, massimizzando il valore di mercato di Plenitude e della partecipazione detenuta e liberando nuove risorse da allocare nel proprio percorso di transizione energetica.

 

Plenitude è una società controllata al 100% da ENI, che integra la generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili, la vendita di energia elettrica, gas e soluzioni energetiche a famiglie e imprese e un network europeo di punti di ricarica per veicoli elettrici.

La società ha come obiettivo una politica dei dividendi che permetta la distribuzione di capitale agli investitori, mantenendo la flessibilità per investire in progetti di crescita, dando la priorità agli impegni di crescita e a un profilo investment grade. In particolare, Plenitude prevede di distribuire dividendi pari al 25% dell’utile netto consolidato di pertinenza del gruppo, con la prima distribuzione attesa per il 2023.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: eni , plenitude , ipo plenitude