NAVIGA IL SITO

ENI, il piano strategico per il periodo 2016/2019

La società ha intenzione di confermare un dividendo per il 2016 di 0,8 euro per azione interamente pagato per cassa

di Edoardo Fagnani 18 mar 2016 ore 14:22

ENI ha presentato il nuovo piano strategico per il periodo 2016/2019.
Nel corso della presentazione il management ha precisato che il Cane a sei zampe sta completando il processo di trasformazione, fondamentale in uno scenario di prezzi del petrolio complesso, al fine di aumentare la sua crescita nel lungo termine pur rispettando i vincoli finanziari del breve periodo. In particolare, il processo garantirà una crescita cumulata della produzione del 13% nel periodo di piano, nonostante una riduzione del CAPEX dell’Upstream del 18%, un Ebit positivo, una forte generazione di cassa e la definizione di un nuovo programma di dismissioni per 7 miliardi di euro entro il 2019. Il piano di investimenti quadriennale è focalizzato su progetti ad alto valore e con rapidi ritorni e sullo sviluppo di progetti convenzionali.
Il CAPEX di circa 37 miliardi di euro rappresenta una riduzione del 21% a un tasso di cambio costante rispetto al piano precedente.

eni_18La produzione di idrocarburi è prevista in crescita di oltre il 3% all'anno nel periodo 2016-2019, e sarà realizzata principalmente attraverso il ramp-up e l’avvio di nuovi progetti che daranno un contributo totale di circa 800mila barili di olio equivalente al giorno nel 2019.
Nell’arco del periodo di piano, ENI prevede nuove scoperte per 1,6 miliardi di boe al costo competitivo di 2,3 dollari/barile e con un time-to-market per gli avvii di produzione molto ridotto, pur mantenendo una spesa media nell’esplorazione in linea con i livelli del 2015.
Grazie alla flessibilità del portafoglio di ENI, alle sinergie con gli asset esistenti e alle rinegoziazioni dei contratti, il break-even medio dei nuovi progetti è stato drasticamente ridotto da 45 dollari a 27 dollari/barile.

Nel quadro del processo di trasformazione di ENI e dati gli obiettivi fissati nel piano, la società ha intenzione di confermare un dividendo per il 2016 di 0,8 euro per azione interamente pagato per cassa. La politica di distribuzione del dividendo sarà progressiva, in linea con la crescita degli utili e con la variabilità dello scenario.

Tutte le ultime su: eni
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.