NAVIGA IL SITO

ENI, il cda propone un nuovo programma di buyback

di Redazione Lapenna del Web 5 apr 2024 ore 09:57 Le news sul tuo Smartphone

eni_22Il consiglio di amministrazione di ENI ha deliberato di sottoporre all'assemblea degli azionisti del 15 maggio 2024 la proposta di autorizzazione all'acquisto di azioni proprie per un periodo fino a fine aprile 2025 con le finalità di remunerare gli azionisti e per la realizzazione del piano di azionariato diffuso per i dipendenti (PAD).

ENI intende pertanto lanciare nel 2024 il nuovo programma di buyback per un valore di 1,1 miliardi di euro. Tale ammontare potrà essere incrementato, sulla base di eventuali aumenti del CFFO previsto dal piano, fino ad un massimo complessivo di 3,5 miliardi di euro.

Il quantitativo massimo di azioni acquistabili nell’ambito di tale programma è pari a 328 milioni di azioni (circa il 10% del capitale sociale di Eni). L’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie nell’ambito del nuovo programma di buyback è richiesta per remunerare gli azionisti, fino a 321,6 milioni di azioni. I rimanenti 6,4 milioni di azioni saranno destinati alla costituzione di una provvista azionaria a servizio della realizzazione del PAD.

 

Gli acquisti effettuati nell’ambito del nuovo Programma di buyback saranno effettuati ad un prezzo individuato nel rispetto delle prescrizioni regolamentari e delle prassi di mercato ammesse pro-tempore vigenti. Tale prezzo non potrà discostarsi in diminuzione o in aumento di oltre il 10% rispetto al prezzo ufficiale registrato dal titolo ENI.

Al 5 aprile 2024, ENI detiene 90.221.072 azioni proprie pari al 2,7% circa del capitale sociale. Le società controllate da ENI non detengono azioni della società.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: eni , azioni proprie