NAVIGA IL SITO

ENI, le caratteristiche dei due bond con scadenza nel 2027 e nel 2033

di Redazione Soldionline 15 mag 2023 ore 19:05 Le news sul tuo Smartphone

eni_22ENI ha lanciato due emissioni obbligazionarie del valore nominale complessivo di 2 miliardi di euro nell'ambito del proprio programma di Euro Medium Term Note. Le due emissioni sono state collocate sul mercato degli Eurobond e hanno ricevuto ordini complessivi per circa 5 miliardi di euro da investitori istituzionali principalmente da Germania, Regno Unito, Francia e Italia.

Nel dettaglio, il prestito obbligazionario della durata di 4 anni (scadenza 19 maggio 2027) è stato collocato per un ammontare di 750 milioni di euro, ad un prezzo di re-offer del 99,982%. Il prestito è stato strutturato nel formato sustainability-linked e pagherà una cedola annua del 3,625% che rimarrà invariata sino a scadenza a fronte del raggiungimento degli obiettivi al 31 dicembre 2025 di Net Carbon Footprint Upstream e di capacità installata per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili pari o superiore a 5 GW. In caso di mancato raggiungimento di uno dei due obiettivi, il tasso di interesse relativo alla cedola pagabile alla data di scadenza sarà incrementato dello 0,5%, in linea con quanto previsto nei termini e condizioni dell’emissione.

Il prestito obbligazionario della durata di 10 anni (scadenza 19 maggio 2033) è stato collocato per un ammontare di 1,25 miliardi di euro, un prezzo di re-offer del 99,505% e pagherà una cedola annua dello 4,25% che rimarrà invariata sino a scadenza.

I proventi dell’emissione saranno utilizzati per i fabbisogni ordinari di ENI.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bond eni , eni