NAVIGA IL SITO

ENI, accordi strategici con aziende in Kazakistan

di Redazione Lapenna del Web 19 gen 2024 ore 08:09 Le news sul tuo Smartphone

eni_22ENI ha comunicato di aver firmato con KazMunayGas (KMG) un accordo relativo all’innovativo progetto di centrale ibrida gas-rinnovabili da 250 MW nella città di Zhanaozen, regione di Mangystau, in Kazakistan.

Le due società hanno confermato la loro disponibilità a procedere alla fase di implementazione del progetto, che fornirà ad impianti di KMG elettricità stabile e a basse emissioni di carbonio prodotta da energia solare ed eolica, e sarà bilanciato con capacità aggiuntiva da una centrale elettrica a gas.

Inoltre, ENI ha firmato un memorandum di cooperazione con il fondo sovrano Samruk-Kazyna su ulteriori progetti nell’ambito della transizione energetica, tra cui la potenziale replica del modello di centrale ibrida gas-rinnovabili in altre regioni del Kazakistan, nonché la valutazione di iniziative sui minerali e lo sviluppo di altre tecnologie per la riduzione delle emissioni di carbonio.

Infine, ENI ha firmato un accordo di cooperazione strategica con la compagnia nazionale del gas del Kazakistan, QazaqGaz, incentrato sullo scambio di esperienze tra centri scientifici, tecnici e di ricerca per sviluppare innovazioni tecnologiche.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: eni