Enertronica Santerno, i conti del primo semestre 2020
di Redazione Lapenna del Web 1 ott 2020 ore 08:32 Le news sul tuo SmartphoneEnertronica Santerno - società quotata sull'AIM Italia e attiva nel settore della produzione di inverter per applicaizoni nel comparto dell'automazione industriale e fotovoltaico - ha comunicato i dati del primo semestre 2020.
I risultati riportati dalla società evidenziano ricavi per 10,6 milioni di euro in forte calo del 54% rispetto ai 23,03 milioni del primo semestre dell'anno scorso. I dati negativi sono principalmente da attribuire alla crisi sanitaria da Covid19 che ha condotto alla chiusura delle attività per circa 4 mesi e ha inciso sia sulla produzione italiana sia sulle controllate di Brasile, Spagna, Cile e Stati Uniti. Al 30 giugno 2020 il risultato netto riporta una perdita di 4,3 milioni di euro, rispetto all'utile di 117mila euro contabilizzato nel primo semestre 2019.
A fine giugno 2020 l'indebitamento netto era salito a 26,95 milioni di euro in crescita dai 24,01 milioni al 31 dicembre 2019. Il peggioramento della situazione debitoria è da imputare prevalentemente a una riduzione della disponibilità di cash flow delle controllate Unisun Energy ed Elettronica Santerno.
Per la seconda parte dell'anno, nonostante l'incertezza causata dalla pandemia di Covid19, Enertronica Santerno prevede un miglioramento sia del fatturato che della marginalità rispetto al primo semestre 2020 grazie alla ripresa delle attività produttive e alla conferma del portafoglio ordini. Rimangono confermate le linee guida del piano di sviluppo aziendale.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.