Enel, i risultati dell'OPA su Enel Américas
di Redazione Lapenna del Web 16 apr 2021 ore 07:55 Le news sul tuo SmartphoneEnel ha annunciato i risultati dell'offerta pubblica di acquisto volontaria parziale sulle azioni ordinarie e sulle american depositary shares della controllata quotata cilena Enel Américas, fino a un massimo di 7.608.631.104 azioni, pari al 10% del capitale della società antecedente al recente perfezionamento della fusione per incorporazione di EGP Américas in Enel Américas, divenuta efficace dal decorrere del 1° aprile 2021.
L'OPA si è conclusa il 13 aprile 2021 e si è articolata in un'offerta pubblica di acquisto volontaria negli Stati Uniti e in un'offerta pubblica di acquisto volontaria in Cile.
Sulla base dei dati finali, sono risultate essere validamente portate in adesione e non revocate in conformità di quanto previsto dall'OPA un totale di 20.194.859.308 azioni, risultando così necessaria l'applicazione di un coefficiente di riparto pro-rata pari a circa il 37,7%. Enel ha pertanto accettato di acquistare, nell'ambito dell'offerta cilena, 6.903.312.254 azioni e nell'ambito dell'offerta statunitense, 14.104.937 american depositary shares rappresentative di 705.248.850 azioni.
Il corrispettivo complessivo ammonta a 1,06 miliardi di pesos cileni, ovvero circa 1,3 miliardi di euro, ed è finanziato dai flussi di cassa della gestione corrente e dalla capacità di indebitamento esistente. Il pagamento delle azioni e delle ADS srà eseguito il 20 aprile 2021.
A seguito dell'acquisto e secondo i termini dell'OPA, Enel possiede circa l'82,3% dell'attuale capitale di Enel Américas.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.