NAVIGA IL SITO

Enel rinnova la partnership con Cinven in Ufinet Latam

di Redazione Lapenna del Web 22 dic 2021 ore 08:02 Le news sul tuo Smartphone

enel_21Enel, tramite Enel X International (società interamente controllata da Enel X) ha siglato un nuovo accordo con una holding controllata da Sixth Cinven Fund e una holding controllata da Seventh Cinven Fund - entrambi gestiti dalla società di private equity Cinven - avente ad oggetto l'acquisto in via indiretta, per il tramite di una holding, di circa il 79% del capitale di Ufinet Latam da Sixth Cinven Fund e la contestuale vendita dell'80,5% del capitale della società a Seventh Cinven Fund, con l'obiettivo di rinnovare la partnership in essere in Ufinet.

In base all'accordo, Enel X International manterrà una partecipazione indiretta del 19,5% in Ufinet.

In linea con quanto previsto dall'accordo in essere con Sixth Cinven Fund, stipulato nel 2018, Enel X International eserciterà l'opzione di acquisto per rilevare il 79% del capitale Ufinet a fronte di un corrispettivo di 1,32 miliardi di euro. In base al nuovo accordo, Enel X International riceverà contestualmente circa 140 milioni di euro a titolo di distribuzione di riserve disponibili da Ufinet, cifra soggetta a potenziali aggiustamenti al closing e, allo stesso tempo, venderà l'80,5% del capitale a Seventh Cinven Fund per un corrispettivo di 1,24 miliardi di euro.

Il closing dell'operazione è atteso nel primo semestre del 2022 in linea col piano strategico 2022/2024. L'operazione genererà un flusso netto di cassa positivo stimato in circa 60 milioni di euro, e un impatto positivo sui risultati operativi di circa 200 milioni di euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: enel