NAVIGA IL SITO

Enel, pioggia di vendite dopo la semestrale

di Edoardo Fagnani 1 ago 2018 ore 17:49 Le news sul tuo Smartphone

enel-logoEnel ha subito una flessione del 3,88% a 4,585 euro. Il colosso elettrico ha chiuso il primo semestre del 2018 con ricavi per 36,03 miliardi di euro, in flessione dello 0,8% rispetto ai 36,32 miliardi ottenuti nei primi sei mesi dello scorso anno. In aumento, invece, il margine operativo lordo che è cresciuto del 2,3%, passando da 7,68 miliardi a 7,86 miliardi di euro. L'utile netto è cresciuto 1,85 miliardi a 2,02 miliardi di euro, registrando un incremento del 9,4%. A fine giugno l’indebitamento netto era salito a 41,59 miliardi di euro, rispetto ai 37,41 miliardi di inizio anno, per effetto delle acquisizioni del periodo, in particolare della società brasiliana Eletropaulo, dell’OPA su Enel Generación Chile, realizzata nell’ambito del processo di riorganizzazione delle partecipazioni societarie del Gruppo in Cile, del pagamento dell’acconto sul dividendo relativo all’esercizio 2017 e degli investimenti del periodo. Sulla base di questi risultati i vertici di Enel hanno confermato i target economico-finanziari per il 2018.

Dopo la diffusione dei risultati semestrali gli analisti di Goldman Sachs hanno tagliato da 6 euro a 5,15 euro il prezzo obiettivo su Enel, in seguito alla riduzione delle stime sull’utile per azione per i prossimi esercizi. Gli esperti hanno anche peggiorato il rating, portandolo da “Buy” (acquistare) a “Neutrale”.

Intanto, dalle comunicazioni giornaliere diffuse dalla Consob si apprende che il 30 luglio BlackRock è diventato uno dei maggiori azionisti di Enel con una quota del 5,04% del capitale. La partecipazione è detenuta in gestione non discrezionale del risparmio.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: enel