Enel, partnership con Masdar per gestione degli impianti fotovoltaici in Spagna
di Redazione Soldionline 26 lug 2024 ore 07:37 Le news sul tuo SmartphoneEnel ha comunicato che EGPE (società controllata tramite Endesa) ha firmato un accordo con Masdar (player nell’ambito delle energie rinnovabili) per la vendita a quest’ultimo di una partecipazione del 49,99% del capitale in EGPE Solar, veicolo recentemente costituito al fine di detenere tutti gli asset fotovoltaici già operativi di Endesa in Spagna, per una capacità installata complessiva di circa 2 GW. Enel manterrà il controllo di EGPE Solar e gestirà gli asset in coerenza con il modello di business di "Partnership" delineato nel Piano strategico 2024-2026.
L’accordo prevede il riconoscimento di un corrispettivo da parte di Masdar di 817 milioni di euro per l’acquisizione del 49,99% del capitale di EGPE Solar, corrispettivo che è soggetto a un meccanismo di aggiustamento tipico di operazioni di questo genere. L’Enterprise Value riferito al 100% di EGPE Solar e riconosciuto nell’accordo è pari a circa 1,7 miliardi di euro.
Enel prevede che l'operazione nel suo complesso genererà una riduzione dell’indebitamento finanziario netto del gruppo pari a 817 milioni di euro nel 2024 mentre non sono previsti impatti sui risultati economici in quanto, al perfezionamento dell’operazione, il colosso elettrico continuerà a mantenere il controllo di EGPE Solar e a consolidare integralmente la società.
Il closing dell’operazione è previsto nel 4° trimestre del 2024.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.