NAVIGA IL SITO

Enel: braccio di ferro tra governo e Starace su Open Fiber (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 24 nov 2020 ore 07:52 Le news sul tuo Smartphone

enel-logo-marchioIl progetto della rete unica di telecomunicazione di Enel è di nuovo sotto i riflettori. Secondo quanto riportato da un articolo di Luca Pagni su La Repubblica, il Governo non ha gradito l'ennesimo rinvio da parte dell'ex monopolista Francesco Starace. Ci si aspettava che ieri il cda Enel deliberasse sul destino del suo 50% su Open Fiber (l'altro 50% è di Cdp), servizio che porta la fibra ottica dove i collegamenti sono meno potenti e per la quale sono state ricevute offerte anche dall'australiana Macquaire.

Dopo il rinvio della decisione il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, insieme al collega Patuanelli dello sviluppo economico, ha scritto una lettera ai vertici di Enel. Secondo quanto riportato, secondo l'esecutivo Enel non starebbe prendendo seriamente in considerazione il progetto di costituzione di una rete unica nazionale, e il ritardo dell'avvio a procedere andrebbe ad inficiare su quella che viene vista un'operazione chiave per la ripresa economica post Covid.

La lettera sollecita il cda Enel a prendere una decisione e "auspica che le sue scelte contribuiscano al successo di un progetto di cruciale importanza economica e sociale per il Paese, con la piena consapevolezza, da parte di chiunque dovesse acquistare, degli obiettivi delineati".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: enel , open fiber