NAVIGA IL SITO

Enel, sottoscritta linea di credito revolving garantita da SACE

di Redazione Lapenna del Web 27 dic 2022 ore 07:59 Le news sul tuo Smartphone

enel_21Enel ha comunicato di aver sottoscritto con un pool di istituzioni finanziarie composto da BancoBPM, BPER Banca, Cassa Depositi e Prestiti, IntesaSanpaolo e UniCredit, una linea di credito revolving da 12 miliardi di euro dedicata alle esigenze di copertura dei collaterali per le attività di trading sui mercati dell'energia di Enel e Enel Global Trading.

La linea di credito, della durata di 18 mesi, è garantita dall'agenzia nazionale per il credito all'esportazione SACE fino al 70% dell'importo nominale. Inoltre, il finanziamento ha un margine di 50 punti base sopra l'Euribor e una commissione di mancato utilizzo pari al 35% del margine.

Enel ha segnalato che la linea di credito è parte di un intervento strutturato a tutela del sistema energetico nazionale, volto a fornire agli operatori del settore un ulteriore strumento per la gestione dei rischi legati alla dimensione molto elevata assunta dai contratti stipulati a copertura delle posizioni industriali a causa del perdurare della volatilità dei mercati energetici per gli effetti della crisi.

Enel ha puntualizzato che la linea di credito non ha alcun impatto sull’indebitamento finanziario netto del gruppo, che dispone di una liquidità pari a circa 24,7 miliardi di euro (al netto della linea di credito) a fine settembre 2022.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: enel