NAVIGA IL SITO

Enel lascia la Russia. Attività a Lukoil e Gazprom (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 13 ott 2022 ore 07:26 Le news sul tuo Smartphone

enel_21Enel si discosta definitivamente dalle attività in Russia, dopo aver incassato 137 milioni di euro per la cessione di 3 centrali a gas e due impianti eolici. Secondo quanto riporta Giuliana Ferraino per il Corriere della Sera, Enel aveva giò iniziato nel 2019 il disinvestimento con la cessione di una centrale a carbone negli Utali, ma la guerra in Ucraina ha decisamente accelerato i tempi. Enel cede così l’intera partecipazione, pari al 56,43% nel capitale della controlla Pjsc Enel Russia, quotata in Borsa a Mosca, a Lukoil e al fondo Gazprom Frezia.

Enel aveva già raggiunto un accordo per la cessione degli asset russi a giugno, quando però il Cremlino ha varato un provvedimento che vietava a tutte le aziende di Paesi considerati ostili da Mosca di vendere asset in Russia. Lukoil ha però fatto valere un'eccezione per Enel. Secondo quanto riporta il Corriere, l'operazione russa "nel complesso ha generato un effetto positivo sull’indebitamento finanziario netto consolidato per circa 610 milioni e un impatto negativo sull’utile netto di circa 1,3 miliardi, dovuto principalmente al rilascio della riserva di conversione cambi, per circa un miliardo al 30 settembre".

Adesso l'obiettivo di Enel è quello di concentrarsi nei Paesi in cui ha una posizione integrata lungo la catena del valore, per fare leva sulle opportunità della transizione energetica. Oltre la metà della capacità generata deriva da fonti rinnovabili, che fanno di Enel il primo operatore mondiale privato nelle fonti green.

Il 22 novembre, in occasione della presentazione del nuovo piano strategico, Francesco Starace annuncerà i prossimi obiettivi di Enel all'alba dei 60 anni di attività.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: enel