NAVIGA IL SITO

Enel, la semestrale ai raggi X

di Edoardo Fagnani 2 ago 2012 ore 18:17 Le news sul tuo Smartphone
Enel ha chiuso i primi sei mesi del 2012 con ricavi per 40,69 miliardi di euro, in aumento del 6% rispetto ai 38,39 miliardi realizzati nella prima metà dello scorso anno. In contrazione, invece, il margine operativo lordo, che è sceso da 8,93 miliardi a 8,28 miliardi di euro (-7,2%). Escludendo i proventi non ricorrenti contabilizzati nella prima metà dello scorso anno il calo sarebbe stato del 2,7%. In flessione anche l’utile netto, che è passato da 2,31 miliardi a 1m,64 miliardi di euro (-28,9%). Il risultato finale ha risentito dell’introduzione della Robin Hood Tax.
A fine giugno l’indebitamento netto del colloso elettrico era cresciuto a 47,57 miliardi di euro, rispetto ai 44,63 miliardi di inizio anno. Nel primo semestre gli investimenti di Enel sono stati pari a 2,76 miliardi di euro.

I vertici del colosso elettrico puntano a sfruttare il trend positivo di crescita nei mercati emergenti dell’Est Europa, della Russia e dell’America Latina, per minimizzare gli impatti negativi che la congiuntura economica sfavorevole e l’attuale incertezza regolatoria spagnola.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: enel , primo semestre 2012