NAVIGA IL SITO

Enel e IntesaSanpaolo acquisiscono Mooney

di Redazione Lapenna del Web 15 lug 2022 ore 07:49 Le news sul tuo Smartphone

enel_21Enel, attraverso la società controllata Enel X, e IntesaSanpaolo, attraverso la controllata Banca 5, hanno perfezionato l'acquisizione del 70% del capitale di Mooney, società fintech operante nei servizi di proximity banking e payments.

In particolare, Enel X ha acquisito il 50% di Mooney, mentre Banca 5, che già deteneva il 30% del capitale, ha aumentato la partecipazione al 50%, arrivando in tal modo a creare un controllo congiunto di entrambe le parti sulla società.

Sulla base di un enterprise value di Mooney stimato a 1,39 miliardi di euro, Enel X ha pagato un corrispettivo di circa 225 milioni di euro per la parte equity e di 125 milioni per l'acquisto di un preesistente credito vantato da Schumann Investments nei confronti di Mooney. IntesaSanpaolo ha pagato un corrispettivo di circa 89 milioni di euro per la parte equity.

In seguito all'approvazione del cda di Mooney, tutte le attività relative ai servizi finanziari di Enel X in Italia saranno vendute a Mooney. Per un corrispettivo di 140 milioni di euro, saranno cedute Enel X Financial Services, CityPoste Payment, Paytipper e Junia Insurance - dando vita a una joint fintech europea.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: enel , intesasanpaolo