Enel, emesso un sustainability-linked bond in due tranche
di Redazione Lapenna del Web 14 feb 2023 ore 07:41 Le news sul tuo SmartphoneEnel ha comunicato che la controllata Enel Finance International ha collocato sul mercato Eurobond un sustainability-linked bond in due tranche rivolto agli investitori istituzionali per un totale di 1,5 miliardi di euro.
L'emissione, garantita da Enel, ha ricevuto richieste in esubero per quasi 3 volte, totalizzando ordini complessivi per un importo pari a circa 4 miliardi di euro.
L'emissione è strutturata in due tranche:
- La prima tranche è stata emessa per un ammontare di 750 milioni di euro a un tasso fisso del 4% con data di regolamento fissata al 20 febbraio 2023 e scadenza al 20 febbraio 2031. Il prezzo di emissione è fissato a 98,877% e il rendimento effettivo a scadenza è pari a 4,168%. Il tasso di interesse rimarrà invariato fino alla scadenza, subordinatamente al raggiungimento di determinati target di sostenibilità.
- La seconda tranche è stata collocata per un ammontare di 750 milioni di euro, a un tasso fisso del 4,5% con data di regolamento fissata al 20 febbraio 2023 e scadenza 20 febbraio 2043. Il prezzo di emissione è fissato a 97,669% e il rendimento effettivo a scadenza è pari a 4,682%. Il tasso di interesse rimarrà invariato fino alla scadenza, subordinatamente al raggiungimento di determinati target di sostenibilità.
Le emissioni hanno durata media di 14 anni e una cedola media del 4,25%.
I proventi dell'emissione verranno utilizzati da Enel Finance International per finanziare l'ordinario fabbisogno del gruppo.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.