NAVIGA IL SITO

Enel-Day a trazione superverde
 (MF)

di Mauro Introzzi 26 nov 2019 ore 05:38 Le news sul tuo Smartphone

cavi_elettriciIl quotidiano finanziario ricorda che nella giornata di oggi Enel terrà a Milano la presentazione dell'aggiornamento al piano 2022. Un evento che secondo MF avrebbe "già acceso l'attenzione del mercato, anche perché col nuovo anno il cda arriverà a scadenza e le linee strategiche sono disegnate su un gruppo profondamente cambiato nel corso dei due mandati dell'ad Francesco Starace".

Ma cosa potrebbe contenere il nuovo piano? Ci si aspettano strategie all'insegna della continuità: "dalla virata verso una finanza totalmente sostenibile all'addio al carbone".  Una dinamica, quest'ultima, che "ha portato a svalutazioni di impianti in Italia, Spagna, Cile e Russia per oltre 4 miliardi nei nove mesi"".

MF ricorda che la bussola del piano sarà rappresentata "dall'obiettivo che Enel ha fissato per il 2030: una riduzione del 70% delle emissioni per arrivare alla totale decarbonizzazione del mix produttivo entro il 2050".

E per quanto riguarda i target finanziari? Sembra che Enel punti, nel periodo di piano, "a un tasso composto medio annuo di crescita del 3,5% sul margine operativo lordo, fino a 19,7 miliardi di euro, e del 6% sull'utile netto, fino a 5,9 miliardi di euro".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: enel