NAVIGA IL SITO

Enel colloca un sustainability-linked bond dual tranche. Le caratteristiche

di Redazione Lapenna del Web 17 gen 2024 ore 07:44 Le news sul tuo Smartphone

enel_21Enel ha comunicato che Enel Finance International ha collocato un sustainability-linked bond da 1,75 miliardi di euro in due tranche rivolto a investitori istituzionali; il titolo ha una durata media di circa 8 anni e una cedola media del 3,66%.

Il collocamento ha ricevuto ordini per circa 5,8 miliardi di euro, circa 3 volte superiori all'offerta.

Nel dettaglio, l'emissione è così strutturata: la prima tranche, pari a 750 milioni di euro, avrà un tasso fisso pari a 3,375%, con data di regolamento fissata al 23 gennaio 2024 e scadenza al 23 luglio 2028. Il prezzo di emissione è fissato a 99,727% e il rendimento effettivo a scadenza è pari al 3,445%.

La seconda tranche è composta da un'emissione pari a un miliardo di euro, a un tasso fisso del 3,875% con data di regolamento al 23 gennaio 2024 e scadenza il 23 gennaio 2035. Il prezzo di emissione è fissato a 98,792% e il rendimento effettivo a scadenza è pari a 4,013%.

Il tasso di interesse di entrambe le tranche rimarrà invariato fino a scadenza, subordinatamente al raggiungimento di alcuni target di sostenibilità. In caso di mancato raggiungimento degli stessi, verrà applicato un meccanismo di step-up, aumentando il tasso di 25 punti base a decorrere dal primo periodo di interesse successivo alla pubblicazione della relativa relazione di assurance rilasciata da un verificatore esterno.

Enel prevede che i proventi dell’emissione verranno utilizzati da Enel Finance International per rifinanziare l’ordinario fabbisogno del gruppo relativo al debito in scadenza.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: enel , bond enel