Enel firma un accordo per la cessione di Enel Transmisión Chile
di Redazione Lapenna del Web 28 lug 2022 ore 17:15 Le news sul tuo SmartphoneEnel ha comunicato che la controllata Enel Chile ha firmato un contratto per la cessione dell'intera partecipazione, pari al 99,09% del capitale di Enel Transmisión Chile a Sociedad Transmisora Metropolitana e la controllante Inversiones Grupo Saesa.
La cessione sarà eseguita tramite un'offerta pubblica di acquisto totalitaria che Sociedad Transmisora Metropolitana si è impegnata a lanciare successivamente all'approvazione da parte delle autorità.
Sociedad Transmisora Metropolitana verserà un corrispettivo di 1,34 miliardi di dollari per l'intera partecipazione detenuta da Enel Chile in Enel Transmisión Chile, corrispondenti a 1,53 miliardi di dollari in termini di enterprise value. Il corrispettivo sarà soggetto ad un meccanismo di aggiustamento prezzo basato sull’applicazione di un tasso di interesse a decorrere dal 1° gennaio 2022 fino alla data di lancio dell'offerta pubblica di acquisto totalitaria.
Il closing dell'operazione è previsto entro la fine dell'anno.
A seguito del completamento dell’offerta pubblica di acquisto totalitaria, Sociedad Transmisora Metropolitana acquisirà l'intera partecipazione detenuta da Enel Chile in Enel Transmisión Chile e rimborserà i prestiti intercompany di quest’ultima.
L'operazione è in linea con l’attuale piano strategico di Enel, in quanto contribuisce all’obiettivo di migliorare e ottimizzare costantemente il profilo di rischio-rendimento del gruppo e della propria asset base, focalizzandosi sui core business.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.