NAVIGA IL SITO

Enel cede il 50% di Gridspertise al fondo di private equity Cvc (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 21 ott 2022 ore 07:16 Le news sul tuo Smartphone

enel_21Secondo quanto riporta Laura Serafini per il Sole24Ore, Enel ha raggiunto l'intesa per la cessione del 50% del capitale diella controllata Gridspertise, la società che venderà servizi per supportare la digitalizzazione delle reti.

L'acquirente è il fondo di private equity Cvc Capital Partener Fund VIII. Il controvalore dell'operazione è di 300 milioni di euro sulla base di un enterprise value di Gridsperitse fissato a 625 milioni. In una nota della società, scrive Serafini, viene sottolineato come l'accordo prevede che la somma pattuita possa crescere nel tempo e che sono previsti "possibili pagamenti differiti che potrebbero portare l'enterprise value fino a un miliardo di euro". Se così fosse, Enel potrebbe arrivare ad incassare fino a 500 milioni di euro. 

L’operazione dovrebbe generare un impatto positivo sull’EBITDA di Enel per circa 500 milioni di euro, oltre a un effetto positivo sull'indebitamento finanziario netto di circa 300 milioni.

La chiusura dell’operazione è prevista entro la fine del 2022.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: enel